11 settembre 2009

Per i tifosi di Pavarolo una tribuna a energia solare

Progetto - Il Comune conta di appaltare la costruzione del tetto entro ottobre

Sarà un tetto a energia solare quello che coprirà la tribuna del campo sportivo comunale.
"Il progetto deve ancora passare al vaglio della commissione edilizia - specifica il sindaco Sergio Bossi - Vorrei però che l'iter fosse rapido: l'intenzione sarebbe di andare in appalto entro ottobre."
Il cantiere dovrebbe partire a stretto giro di posta, compatibilmente con i tempi della burocrazia, in modo da fornire una protezione ai tifosi del Pavarolo proprio nelle stagioni in cui il clima è più inclemente.
Il progetto, elaborato dall'ufficio tecnico del Comune, prevede una tettoia sostenuta da travi di legno lamellare: "Sopra di essa poggeranno pannelli fotovoltaici - descrive Bossi - Prevediamo tre sezioni capaci di sviluppare ciascuna una potenza di 2 kilowatt".
Sulla copertura, all'inizio, si installerebbe un primo modulo. "Per ragioni di costo: già come prevediamo che tutta l'opera verrà a costare sui 20.000 euro.
Però abbiamo valutato che il primo modulo basterà a soddisfare il 40% delle necessità energetiche dell'impianto sportivo".
Ciò significa che in futuro, quando tutti e tre i moduli saranno montati, si verrà a produrre un surplus di energia: "La dirotteremo altrove, verso altri impianti comunali".

Corriere di Chieri, venerdì 11 settembre 2009.