9 novembre 2009

Tangenziale Est: conoscere per deliberare


Siamo a novembre, e il tema della Tangenziale Est sembra fermo da un po' di mesi ormai. Chi si aspettava da settembre in poi una sfilza di conferenze stampa, proteste, manifestazioni, n'è rimasto "deluso".
Il fatto è che la strada verrà costruita, che piaccia o no agli abitanti delle zone interessate dai lavori. La forza della protesta armata di bomboletta spray si è esaurita anni fa, e mai è servita a stimolare il dialogo fra le parti.
Quello che vorremmo rilevare è il silenzio dei responsabili del progetto. E' curioso vedere come ogni forma di protesta è accolta con disprezzo, e contemporaneamente si tace riguardo ai dettagli dell'opera.
Una strada nuova (di norma) è sempre benvenuta. Le strade mettono in comunicazione fisica centri abitati che prima erano distaccati fra loro, accelerano gli scambi, fanno risparmiare tempo. Ma per accogliere con benevolenza un progetto così importante per le nostre zone, sarebbe auspicabile che le autorità che stanno discutendo attivamente riguardo al tracciato, ci informassero in modo trasparente sull'avanzamento dei lavori e i dettagli del progetto.
Ad esempio, per il nostro comune: la strada sarà di qualche utilità a chi deve arrivare a Torino nord? e per raggiungere Moncalieri e lo snodo autostradale a sud? Quanti svincoli ci saranno? Quale sarà quello più vicino a Pavarolo? Sarà una strada a pedaggio? E poi: è vero che ci saranno dei tratti "scoperti" (non in galleria) nel territorio di Montaldo? Quale sarà l'impatto ambientale in termini di rumori e inquinamento?

Ma facciamo l'ipotesi che per un pavarolese questa nuova strada possa rimanere tranquillamente sulla carta, data la sua inutilità in termini pratici: rimangono in ogni modo i fondi che il governo metterà a disposizione per opere di "compensazione" di cui potremmo beneficiare. Anche su questo fronte c'è poca informazione, e dire che questo potrebbe essere il fattore per rendere accettabile il progetto all'opinione pubblica.

Pavarolo conta con un mezzo di informazione senza pari: il Giornalino. Visto che l'amministrazione comunale ha instaurato questo canale così semplice e diretto con gli abitanti del comune, dovrebbe a nostro avviso adoperarlo per rendere ancora più visibili gli avanzamenti nei diversi progetti, sopratutto su quelli che riguardano tutto il paese e le zone circostanti.