11 settembre 2009

Elementari: Più aule per ospitare gli “orfani” di Montaldo

Saranno tra 15 e 20 gli alunni che dalla scuola elementare di Montaldo, caduta sotto la scure del ministro Gelmini, si trasferiranno da lunedì a quella di Pavarolo. Alla “Felice Casorati“, perciò, il Comune ha disposto una serie di lavori per accogliere i nuovi scolari, ferma restando l’intenzione per il prossimo anno di ampliare l’edificio di via Maestra 37. «Anzitutto abbiamo ampliato la mensa - segnala il sindaco Sergio Bossi - Abbiamo adattato a questo uso un locale a pianterreno di fronte all’attuale mensa, che in precedenza veniva usato per altri scopi (tra l’altro ospitava i seggi in occasione delle elezioni)».
La sala è stata ripulita, e le pareti sono state smaltate fino all’altezza di due metri, per renderne più facile la pulizia: "In questo modo la capienza è sufficiente, e non sarà necessario fare turni per la mensa». Al pianterreno sono anche stati ristrutturati e imbiancati i servizi. Al piano superiore, dove si trovano le aule, si è verificata la dotazione di banchi: «Qualcuno è stato recuperato dalla scuola di Montaldo - prosegue Bossi - Inoltre, abbiamo fatto ripulire e imbiancare i bagni».
Entro l’anno verrà demolito l’ex magazzino comunale, sulla destra rispetto alla scuola. Nei programmi di Bossi, sullo spazio che si ricaverà dalla demolizione all’inizio del 2010 si dovrà iniziare a costruire la nuova scuola materna, che sarà adiacente all’elementare: avrà due piani più un tetto a terrazzo.
Alla ristrutturazione della scuola elementare si dovrebbe mettere mano nell’estate dell’anno prossimo, utilizzando il periodo delle vacanze. Ma sulla tempistica dei cantieri il sindaco Bossi non è disposto a mettere la mano sul fuoco...

Corriere di Chieri, 11 settembre 2009.