29 settembre 2009

Unione Collina Torinese Arriva il primo vigile a servizio di sei Comuni

Prenderà servizio dal 1° ottobre il nuovo e per ora unico vigile dell’Unione Collina Torinese: con ogni probabilità sarà Valeria Bargetto, al momento in servizio a Castelnuovo. «Nel parliamo al condizionale solo per scrupolo, dal momento che da Castelnuovo il nulla osta al trasferimento non è ancora arrivato: l’accordo tra i due enti è però già consolidato - segnalano dall’Unione collinare - Per i primi due mesi, però, il servizio sarà solo “a scavalco”, con orario parziale.
L’agente presterà servizio come consulente, in aggiunta agli altri agenti esterni che collaborano con l’Unione».
Il vigile Bargetto entrerà in servizio a pieno titolo dal 1° dicembre: «Dovremo decidere in che modo organizzare il suo orario, ripartendo la sua presenza tra i Comuni che hanno richiesto il suo servizio». All’anno costerà circa 40.000 euro. Lavorerà solo nei centri più piccoli: Pecetto e Pino Torinese, infatti, hanno i loro corpi di polizia municipale e, durante i dieci anni di vita dell’Unione, non si è mai riusciti a trovare un accordo per metterli in comune con gli altri.
Il suo monte-ore mensile sarà così diviso: 32 ore a Marentino e Pavarolo, 28 a Moriondo, 20 ad Arignano, 16 a
Montaldo e 8 ad Andezeno, unico tra i sei Comuni ad avere un proprio vigile. Le ore che mancano al completamento
dell’orario complessivo verranno effettuate nella sede dell’Unione, a meno che non arrivino richieste da parte di altri Comuni: Sciolze, per esempio, sta valutando se aderire al servizio.
«In questo modo sarà possibile ridurre il ricorso a vigili esterni, cui tuttavia non potremo rinunciare del tutto - segnalano dall’Unione - Ci sono infatti periodi dell’anno in cui la richiesta di servizi è tale per cui non la si può fronteggiare con le sole risorse interne: si pensi per esempio al periodo delle sagre, nel quale stiamo entrando in queste settimane».